Perché fare una vacanza in Sila? Perché te la ricorderai per sempre e ci ritornerai di sicuro!

La Sila è una montagna straordinaria, che per le sue stesse caratteristiche strutturali permette di svolgere una molteplicità di esperienze. Inoltre, è fruibile in modo diverso in tutte le stagioni dell’anno.

In inverno si possono praticare sport come lo sci alpino o di fondo, fare ciaspolate o partecipare a laboratori di cucina tradizionale.

Nelle altre stagioni si può esplorare il territorio a piedi o in bici, lungo i vari sentieri che attraversano questi luoghi, inoltrarsi nei boschi alla scoperta di angoli incantati e sconosciuti, giocare nei parchi avventura, studiare una flora e fauna spettacolare e protetta dalla mirabile attività del Parco Nazionale della Sila; vivere accanto ad un fattore in una delle fattorie tradizionali che popolano e rendono ricca la Sila; visitare borghi e luoghi di cultura e tradizione come San Giovanni in Fiore, Longobucco, Santa Severina, Caccuri fino ad arrivare sulla costa con Crotone e la sua ricchezza archeologica.

In alcuni momenti dell’anno la Sila è protagonista della raccolta dei funghi, qui arrivano appassionati da tutto il sud Italia. Inoltre, vi sono numerose manifestazioni sportive e la famosissima Sagra del Fungo che attira migliaia di persone con un solo fine, degustare il re dei boschi in ogni sua forma.

Come dimenticare un’esperienza che affascina grandi e piccini??? Il trenino a vapore che attraversa la Sila da Moccone a Silvana Mansio e regala tante emozioni grazie alla possibilità di vedere luoghi meravigliosi a bordo di carrozze d’epoca.

Per ultimo mi riservo di parlarvi dei sapori, degli odori del bosco e del cibo, piatti succulenti che lasciano il palato appagato e la voglia di portarne un po’ a casa acquistato la materia prima di grande qualità che questo territorio regala: formaggi, carni, patate, funghi, frutti di bosco, fragole e trasformati di ogni tipo. Il cuore grande della Sila vi aspetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come trovarci

SilaBooking.it è un portale detenuto dall’azienda Master Dream di Erika Sabato. Master Dream è un Tour Operator e Property Manager con sede a Cosenza in Via Don G. Mauro, 2.

Seguici su…