Trekking Fluviale nel torrente Petrone: esperienza unica a cura di Mimmo Flotta

Un itinerario non troppo faticoso, di grande fascino e bellezza.
Dal centro abitato della frazione di Ortiano vicino Longobucco nella Sila Greca, prendendo una sterrata si giunge fino al letto del Torrente Petrone, che abbiamo attraversato più volte.

Nel susseguirsi di vasche di acqua purissima abbiamo avvistato diverse rane. Un luogo selvaggio, suggestivo e incontaminato dove regna un silenzio irreale ove emergono sensazioni ormai dimenticate.
Uno straordinario deserto di pietra, circondato da montagne ammantate di boschi impenetrabili. Attraversiamo una passerella di legno. Mille odori si confondono.

Quell’insieme di fragranze risveglia alla vita, ci ricorda che una persona è fatta soprattutto di emozioni.
Suoni, colori e sapori in un viaggio sereno ed incantato.

Il rilassante rumore dell’acqua che scorre ci ha accompagnato in questo percorso scoprendo quanto può essere piacevole una sosta in riva al torrente gustando acqua fresca e, magari, facendo un bagno.

L’acqua non e’ fredda. Di certo questo è uno dei luoghi consigliati per sfuggire dalla calura delle giornate estive.
Rapaci volteggiano nel cielo.

In alcuni tratti le luci filtrano basse tra i rami, creando giochi di ombre e colori, e la vegetazione si mostra nella sua essenza più misteriosa ed insondabile.

Questa escursione ci rigenenera, apre le nostre menti ed i nostri cuori, ci fa dare il giusto peso alle cose, con la consapevolezza che siamo solo una piccola parte di un grande tutto, e che con esso dobbiamo vivere in equilibrio.

A cura di MIMMO FLOTTA, Guida Ufficiale del Parco della Sila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come trovarci

SilaBooking.it è un portale detenuto dall’azienda Master Dream di Erika Sabato. Master Dream è un Tour Operator e Property Manager con sede a Cosenza in Via Don G. Mauro, 2.

Seguici su…